AGEVOLAZIONI E AI DIRITTI IN MATERIA D’EMERGENZA COVID-19 QUINTA EDIZIONE

Le lavoratrici e i lavoratori possono fruire di agevolazioni e diritti derivanti dalle normative disposte in materia di emergenza da Covid-19, non soltanto in quanto dipendenti dai settori privati che erogano servizi pubblici e dai comparti pubblici che fanno capo alla Fp-CGIL, ma anche come cittadine e cittadini.

Abbiamo, quindi, pensato di elaborare questa guida nella quale illustriamo, fra l’altro, le varie misure  in tema di lavoro, tasse, bonus, mutui, concorsi, ammortizzatori sociali, rapporti di lavoro diversi da quelli da lavoro dipendente e cosi via.

Gli argomenti trattati si fondano sulle disposizioni legislative emanate, tenuto conto delle circolari/messaggi emesse dalle Istituzioni competenti in essere al momento della stesura di questa Guida.

Per facilitare la lettura, abbiano cercato di limitare al massimo la citazione di articoli, commi e i vari rinvii ad altre disposizioni di legge.

Alcune disposizioni potranno subire delle modifiche, in particolare in sede di conversione dei Decreti Legge in Legge.

L’opinione politica e la valutazione della Fp-CGIL sulle varie misure esulano da questa Guida.

Nell’apposito link allegato a presente Guida, è visionabile un primo commento al D.L 34 elaborato dalla FP-CGIL, anche con riferimento alle misure di carattere più generale in materia di Sanità, Terzo Settore, ecc.

ALLEGATI