Organizzazione Mondiale della Sanità

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in inglese World Health Organization (WHO), fu istituita con il trattato adottato a New York nel 1946, entrato in vigore nel 1948.

Ha sede a Ginevra. Dal 1948 è uno degli istituti specializzati delle Nazioni Unite.

Scopo dell’OMS è assicurare a tutte le popolazioni il raggiungimento del più alto livello possibile di salute, inteso non solo come assenza di malattia, ma come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale.

A tal fine l’OMS promuove la cooperazione internazionale nel settore della sanità, in particolare nella lotta contro malattie infettive e nella gestione delle emergenze sanitarie globali.

Elabora inoltre raccomandazioni, convenzioni e altri atti internazionali nei settori di sua competenza.

Tra gli atti più significativi adottati si menzionano le International Health Regulations del 1969, un insieme di regole e procedure concernenti la gestione della sanità globale, che gli Stati sono invitati a osservare al fine di identificare le malattie infettive e di limitarne la diffusione attraverso apposite misure.

Nel 2007 le regole sono state riformate per estendere la loro attuazione a pandemie quali la SARS e le nuove forme di influenza.

In particolare, agli Stati è chiesto di migliorare le loro capacità di prevenzione e di protezione dalla diffusione di epidemie.

Le nuove regole attribuiscono inoltre all’OMS un ruolo più incisivo di indagine e azione nel controllo della diffusione di epidemie.

Gli organi principali dell’OMS sono: l’Assemblea mondiale della sanità, organo plenario che definisce le politiche e il bilancio dell’Organizzazione e discute su questioni che richiedono azioni e indagini; il Consiglio esecutivo, composto da 34 esperti di questioni sanitarie, competente dell’esecuzione delle politiche dell’OMS; il Segretariato, presieduto dal direttore generale nominato dall’Assemblea.

A fianco di tali organi operano sei uffici regionali, che svolgono attività di assistenza tecnica.

Costituzione dell’organizzazione mondiale della sanita

Opuscoli e poster http://www.salute.gov.it/portale/rapportiInternazionali/archivioOpuscoliRapportiInternazionali.jsp

Pubblicazioni http://www.salute.gov.it/portale/rapportiInternazionali/archivioPubblicazioniRapportiInternazionali.jsp

Normativa http://www.salute.gov.it/portale/rapportiInternazionali/archivioNormativaRapportiInternazionali.jsp

Organizzazione Mondiale della Sanità – glossaio Promozione della Salute

CartaOttawa

DICHIARAZIONE DI ALMA ATA

DICHIARAZIONE DI JAKARTA