Grado di Istruzione

Si riferisce al più alto titolo di studio conseguito in qualsiasi scuola (pubblica o privata, italiana o straniera, anche all’estero) e non alla più alta classe o al più alto corso frequentato con successo. Si riportano le seguenti definizioni:
Analfabeti Sono coloro che hanno dichiarato di non sapere leggere o scrivere.
Alfabeti privi di titoli di studio Sono coloro che hanno dichiarato di sapere leggere e scrivere, pur non avendo conseguito la licenza elementare.
Licenza di scuola elementare Corrisponde al completamento del primo livello dell’istruzione di base.
Licenza di scuola media inferiore o di avviamento professionale Corrisponde al completamento del secondo livello dell’istruzione di base.
Diploma di scuola secondaria superiore Comprende il Diploma scolastico di qualifica che si consegue al termine di un ciclo di studi secondari superiori della durata di 2 o 3 anni che non permette l’accesso ad un corso di studi universitari e il Diploma di maturità o esame di Stato che si consegue al termine di un ciclo di studi secondari superiori della durata di 4 o 5 anni che permette l’accesso ad un corso di studi universitari.
Diploma terziario di tipo non universitario Si consegue dopo un corso di studi non universitari di varia durata. Per accedere a tali corsi è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
Diploma universitario Titolo di studio rilasciato al termine di un corso di diploma universitario o conseguito presso Scuole parauniversitarie o Scuole dirette a fini speciali dopo un corso di studi di durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 3. Per accedere a tali corsi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.
Laurea – titolo di studio che si consegue dopo un corso di studi universitari di durata non inferiore a 4 anni e non superiore a 6. Per accedere a tali corsi è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
Specializzazione – si consegue successivamente alla laurea, al termine di un corso di studi di durata non inferiore a 2 anni, finalizzato alla formazione di specialisti in settori professionali determinati.
Dottorato – si consegue successivamente alla laurea, al termine di un corso di studi e di ricerca personale non inferiore a 3 anni, finalizzato all’approfondimento dell’indagine scientifica e della metodologia di ricerca nel rispettivo settore.